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Storytelling digitale a scuola

Storytelling digitale a scuola
titolo Storytelling digitale a scuola
autore
argomenti Media e comunicazione
collana Next
editore Apogeo Education
formato Libro
pagine 160
pubblicazione 2016
ISBN 9788891616449
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14,00
 
Spedito in 7 giorni
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Questo volume si propone come un manuale pratico – ma con approccio critico – per introdurre lo storytelling digitale a scuola come forma di didattica stra-ordinaria (nel senso di non quotidiana) e fonte di  benefici multiformi. L’impiego delle tecnologie – video, immagini, suoni, audio – per realizzare storie, narrazioni, permette ai ragazzi di sviluppare competenze di comunicazione, di sperimentare il lavoro di gruppo, di conseguire benefici cognitivi legati all’argomento specifico e di acquisire capacità di project-management. 
Il testo si basa sull’esperienza dell’autrice con PoliCultura, una attività di  storytelling digitale in ambito di educazione formale attiva dal 2006 (che è stata, nel 2014-15, concorso ufficiale per le scuole di Expo Milano). Ai lettori del volume viene offerto accesso allo strumento autore 1001storia, sviluppato da HOC-LAB del Politecnico di Milano, usato dalle scuole italiane (e non solo) per creare più di 1500 storie nell’ambito di PoliCultura.
 

Quarta di copertina

 

Indice testuale

Premessa di Thomas C. Reeves (Professore emerito presso la University of Georgia)


Prefazione di Paolo Paolini (HOC-LAB, Politecnico di Milano)


Capitolo 1 – Introduzione
Perché le storie
Che cosa è lo storytelling digitale?
Breve storia dello storytelling digitale
Lo storytelling digitale in ambito educativo
Lo storytelling digitale interattivo
Un approccio specifico: PoliCultura
Riepilogo


Capitolo 2 – Principi di comunicazione

Per cominciare
Gli elementi della comunicazione
Gli obiettivi
Valori e messaggi chiave
Obiettivi, coerenza e coordinamento
Come “elicitare” valori e messaggi
Target
Ranking
Obiettivi specifici
Distanza
Valori e messaggi chiave
Contenuti
Un esempio
Conclusioni
Riepilogo


Capitolo 3 – Costruire una storia digitale
Per cominciare
Multimedialità
Interattività
Multicanalità
Lo strumento autore 1001storia
Come è fatta una storia con 1001storia
I diversi formati delle storie
Costruire una storia con 1001storia
Passo 1: definizione del tema - Passo 2: definizione del “genere letterario” - Passo 3: definizione della struttura della storia - Passo 4: raccolta dei contenuti “grezzi”
Passo 5: creazione dei contenuti multimediali - Passo 6: caricamento dei contenuti - Passo 7: valutazione Passo 8: chiusura del lavoro e “delivery”
Riepilogo


Capitolo 4 – I benefici dello storytelling digitale
Perché lo storytelling digitale a scuola?
Valutazione dei benefici
Quali benefici?
Comprensione dell’argomento - Curiosità verso l’argomento trattato - Creatività - Capacità critica - Comunicazione - Collaborazione e lavoro di gruppo - “Media literacy”
Competenze tecniche - Spirito di iniziativa - Capacità progettuale - Leadership - Motivazione
Troppo bello per essere vero?
Benefici: a quali condizioni?
Quali docenti?
Digital storytelling e inclusione
Per concludere
Riepilogo


Appendice A – Una testimonianza


Appendice B – Due buone domande: quali strumenti e competenze?


Bibliografia

Biografia dell'autore

Nicoletta DI Blas è ricercatrice in Pedagogia Speciale al Politecnico di Milano, dove dirige il master online DOL per “esperti nell’uso delle tecnologie nella didattica”. Come membro di HOC-LAB, ha partecipato dal 2006 alla gestione del concorso di storytelling digitale PoliCultura, che ha raccolto ad oggi più di 40.000 partecipanti (dall’Italia e dal mondo). È co-chair del gruppo di interesse sullo storytelling digitale in ambito educativo della Society for Information Technology & Teacher Education (USA).

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