Il tuo browser non supporta JavaScript!

Pensare e comunicare

Epub
Pensare e comunicare
Ebook
Social DRM
titolo Pensare e comunicare
autori , , ,
editore Apogeo Education
formato Ebook - Epub
protezione Social DRM

Informazioni sulla protezione

X
pagine 288
pubblicazione 2010
ISBN 9788838788659
Scrivi un commento per questo prodotto
 
9,99

Ebook in formato Epub leggibile su questi device:

Quarta:La comunicazione e la formazione alla comunicazione sono elementi costitutivi per la crescita e lo sviluppo personale, sociale e culturale dell’individuo. L’educazione al comunicare nella storia occidentale è stata codificata nel Trivium. Il percorso, propedeutico per affrontare qualsiasi tipo di studio, comprendeva l’apprendimento della logica (l’arte di ragionare correttamente), della grammatica (la comprensione della struttura della lingua) e della retorica (l’arte di produrre testi efficaci). In questo testo gli autori offrono un itinerario che, riprendendo l’antico Trivium e adattandolo alla realtà odierna, fornisce le basi concettuali e metodologiche per sviluppare il pensiero critico e comunicare con efficacia. Una prima parte, dedicata alla logica, analizza il concetto di verità ed effettua una disamina della natura del ragionamento e delle strategie di argomentazione. La seconda parte affronta il linguaggio, facoltà universale del comunicare, e i suoi elementi costitutivi, i segni, evidenziando la relazione tra pensiero e linguaggio. La terza parte comprende l’analisi del testo come elemento essenziale della comunicazione e guida alla costruzione di un discorso efficace. Concludono la trattazione una breve storia dei mezzi di comunicazione e una panoramica sulla comunicazione mediata da computer.Bio:Lorenzo Cantoni insegna presso l'Università della Svizzera Italiana a Lugano ed è presidente dell'I.Re.F. (Istituto Regionale lombardo di Formazione per l'amministrazione pubblica).Nicoletta Di Blas insegna presso il Politecnico di Milano.Sara Rubinelli e Stefano Tardini svolgono attività di ricerca presso l’Università della Svizzera italiana a Lugano.
 

Biografia degli autori

Cantoni Lorenzo

Lorenzo Cantoni insegna presso l'Università della Svizzera italiana, Facoltà di Scienze della Comunicazione (Lugano). È direttore dell'Istituto Comunicazione e Formazione presso la Facoltà di Scienze della Comunicazione dell'USI. In questo ateneo è direttore dei laboratori webatelier.net: laboratorio di produzione e promozione su internet e NewMinE: New Media in Education; è inoltre direttore esecutivo del TEC-Lab, il Technology Enhanced Communication Lab, diretto e fondato da Paolo Paolini. Il suo ambito di ricerca si pone all'intersezione tra comunicazione, formazione e nuovi media: dalla comunicazione mediata da computer all'usabilità, all'eLearning.

Nicoletta Di Blas

Nicoletta DI Blas è ricercatrice in Pedagogia Speciale al Politecnico di Milano, dove dirige il master online DOL per “esperti nell’uso delle tecnologie nella didattica”. Come membro di HOC-LAB, ha partecipato dal 2006 alla gestione del concorso di storytelling digitale PoliCultura, che ha raccolto ad oggi più di 40.000 partecipanti (dall’Italia e dal mondo). È co-chair del gruppo di interesse sullo storytelling digitale in ambito educativo della Society for Information Technology & Teacher Education (USA).

Sara Rubinelli

Sara Rubinelli svolge attività di ricerca in filosofia della salute e comunicazione presso il Department of Health Sciences and Health Policy con sede all'Università di Lucerna e allo Swiss Paraplegic Research di Nottwil.

Tardini Stefano

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice attivare il servizio.